
“Si tratta semplicemente di dare attenzione, tempo e spazio a tutto ciò che ti ispira un sorriso e che come te si muove verso il bene”
Attilio Piazza
Le Costellazioni dell’Amore: il training per conoscere le basi per vivere al meglio
8 tappe per 8 mesi da novembre 2025 a giugno 2026 a Cesena (FC)
Modalità d’iscrizione:
In collaborazione con NEDI

Il training
- 128 di teoria ed esplorazione pratica sul funzionamento degli Ordini dell’Amore e degli equilibri che governano le relazioni interpersonali
- Otto moduli di due giornate a cadenza mensile da novembre 2025 a giugno 2026
- Attestato di partecipazione finale
Questo percorso è liberamente ispirato ad approcci potenti, che mettono insieme conoscenze diverse: dalle costellazioni familiari alla mindfulness, dal teatro del profondo alla scrittura creativa, la comunicazione consapevole, le fiabe e il movimento autentico del corpo. L’intento è che chiunque lo desideri possa accedere in modo semplice a strumenti di grande efficacia e pronto utilizzo per portare armonia in se stessi, nelle relazioni affettive e professionali. Il desiderio è divulgare informazioni che aiutino le persone a comprendere le dinamiche che creano sofferenza in famiglia e in altri contesti e sostenerle a sviluppare i propri doni e talenti, così che possano affrontare nella maniera più serena possibile qualunque situazione la vita proponga loro. Vivere al meglio e più liberi possibile da dinamiche disfunzionali è un diritto di tutti, per questo il percorso è aperto a chiunque desideri frequentarlo. Per i temi trattati tuttavia, consigliamo vivamente l’esperienza a chi svolge professioni in ambiti di relazione di aiuto e a chi è al servizio di altri: nei settori della scuola, della salute e nel sociale.
Il programma si articola in otto moduli di due giornate ciascuno. I moduli contemplano una base teorica, in cui si studieranno i famosi Ordini dell’Amore, definiti da Bert Hellinger come leggi essenziali per il buon funzionamento delle relazioni umane, e molte altre pratiche ed esplorazioni esperienziali. I partecipanti saranno condotti in un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé, partendo dalle origini del loro sistema familiare, fino al riconoscere come connettere allo spazio delle risorse interiori dove dimorano chiarezza, creatività e saggezza.
Durante i primi quattro moduli si analizzeranno e comprenderanno le basi per l’armonia delle relazioni familiari: studiando le dinamiche e gli eventuali traumi che influiscono negativamente sul sistema di origine fino alle relazioni con i partner, i figli e i contesti familiari nelle loro diversità e peculiarità.
Il risultato è una comprensione infinita e infinitamente amorevole che ogni storia personale è il risultato evolutivo di ciò che è accaduto prima e che le vicende dolorose vissute dai nostri avi possono influenzare molto pesantemente il vissuto personale anche a distanza di molte generazioni (lutti, guerre, carestie, conflitti di ogni sorta accaduti nelle storia di cui ognuno porta traccia). La buona notizia però è che tutto può essere guarito alla luce di comprensioni nuove e degli strumenti per la consapevolezza di cui oggi possiamo finalmente disporre.
Conclusi questi quattro incontri le persone saranno pronte ad apprendere ulteriori strumenti per esprimersi al meglio. La scrittura creativa, la fiabazione, l’uso della parola, e altri approcci al servizio della consapevolezza per una vita da creare con fiducia nella infinita saggezza della Forza stessa della Vita.
Perché questo corso
- Questo percorso porterà benefici e comprensioni per tutti coloro che intendono vivere al meglio le proprie relazioni personali e professionali alla luce di ciò che ci insegnano Gli Ordini dell’Amore. E’ dunque da considerarsi un percorso di crescita personale prima di tutto. Il vantaggio, tuttavia, per chi opera al servizio degli altri, sarà enorme. Lo sguardo sistemico, ovvero la conoscenza di come agiscono e funzionano le leggi dell’Amore in famiglia e nelle relazioni offre una possibilità incredibile di osservazione delle dinamiche che accadono alle persone che chiedono consulenza ad operatori olistici e professionisti del benessere, oltre che operatori sociali e della formazione.
- Dà un punto di vista sistemico e per facilitare le comprensioni delle dinamiche correlate alla famiglia, il training si ispira liberamente agli ultimi insegnamenti di Attilio Piazza, che in Italia ha dato un enorme contributo al servizio del benessere in famiglia e per l’espansione della consapevolezza, a sua volta ispirato da Bert Hellinger, il fondatore del metodo delle Costellazioni Familiari.
- A questi principali approcci si aggiunge l’esperienza personale di Monica, particolarmente improntata all’inserimento di strumenti creativi che, in anni di sperimentazione, si sono rivelati utili nello scioglimento di comprensioni a livello emozionale facilitandone l’integrazione nello spazio della consapevolezza istintiva e nel riconoscimento della saggezza naturale che sgorga libera nello spazio del cuore. Fra questi: Rappresentazioni di Teatro del Profondo (svelamento di ruoli e archetipi); Scrittura energetica ed ecologica (per favorire l’accesso all’intelligenza aperta oltre il piano mentale); Movimento Autentico (per riconoscere i segnali che nel corpo portano alle desiderate soluzioni).
- Dopo ogni modulo i partecipanti riceveranno dispense e materiali di approfondimento sui temi trattati.
- Alla fine del percorso, a chi ha frequentato tutti i moduli, verrà consegnato l’attestato di partecipazione. Ogni modulo è tuttavia frequentabile singolarmente e completo in sé rispetto alla tematica trattata.
- All’interno del percorso, ogni modulo offrirà nelle giornata di domenica (dalle 9.30 alle 13) uno spazio di Costellazioni aperto a esterni. Ciò costituirà per le persone in formazione, la formidabile opportunità di assistere al lavoro di Monica da studenti, e osservare come accadono i processi di scioglimento e di risveglio nei clienti. Poi, nel pomeriggio di domenica, il lavoro continua con gli allievi del training ripercorrendo caso per caso ciò che è emerso nella mattinata.
“In questi tempi di grande cambiamento, ognuno ha il diritto di conoscere strumenti efficaci per vivere al meglio la propria vita. Questo percorso intende divulgare chiavi di benessere pronte all’uso, utili a chi già svolge professioni al servizio di altri, in qualunque settore professionale e preziose ovviamente anche per chi si avvicina alla comprensione delle dinamiche familiari per beneficio personale.”
Salva le date sul tuo dispositivo!
Il programma didattico
1°Modulo – 8 e 9 novembre 2025
Dagli Ordini dell’Amore all’Amare che riordina
Chiunque desideri vivere pienamente in pace con ogni aspetto della propria realtà, qualunque sia stata la storia personale, ha bisogno di connettere alle radici dell’Amore, allo spazio puro, onnicomprensivo e sempre disponibile che costituisce il vero punto di partenza per espandersi in consapevolezza e in armonia. Questo modulo serve ad ancorarci a Questo Spazio, liberi di osservare ogni dinamica dalla Zona protetta e sempre accogliente del cuore, dove risorse, energia e chiarezza mentale suggeriscono soluzioni inaspettate sempre disponibili.
- Essere naturalmente al servizio dell’amore
- Il Buon Senso negli Ordini di Hellinger
- Le Leggi dell’Amore… che senza lo stato di coscienza dell’Amare sono come un sistema di giurisdizione
- Ricevere da sé e per Sì
- Dal lottare al lasciarsi ispirare
- Sentirsi liberi di Essere al proprio posto
- Assaggi di Movimento autentico ed esplorazioni sull’Essere al proprio posto
- In Connessione e in Amore con sé: le chiavi dell’armonia nelle relazioni affettive
- L’Amare da livelli di coscienza diversi
- Dal bisogno di amare ad Essere in Amore (dall’amare infantile all’Amore Adulto)
2° Modulo – 13 e 14 dicembre 2025
In Amore nella propria famiglia di Origine: la bellezza di chi ci ha dato la vita
Una volta connessi all’Intelligenza Divina e alla matrice di infinita saggezza del cuore e della mente aperta, possiamo guardare con amore alla nostra famiglia di origine liberi da giudizi ed inquietudini, qualunque sia stata la situazione in cui abbiamo ricevuta la vita. Essere in pace in questo sguardo ci dona la forza del lignaggio e ci permette di attraversare il viaggio della vita riposando nella consapevolezza di chi siamo veramente. Liberi dai retaggi del passato, la nostra vita è libera di volare dal presente in avanti potenziata dall’amore e sciolta da qualunque timore per il futuro.
- Ricevere Amore dalla Vita
- Essere in Amore nel propria famiglia di origine: Un Sistema d’Amore che ammette solo inclusione
- Onorare il Padre e la Madre
- Il posto di sé, rispetto ai fratelli
- Il Rispetto dei più grandi
- La protezione verso i più piccoli
- L’inchinarsi a chi viene prima
- Riconoscere il posto migliore per Essere in Amore nella propria famiglia di origine
- … E se gli altri fanno a modo loro?
- I passaggi di identità rispetto alla famiglia di origine (con i nostri genitori e con noi stessi quando diventiamo genitori, come guardare da figli, come guardare i nostri figli, come guardare i nostri genitori se noi stessi abbiamo una nostra famiglia attuale, come essere al proprio posto nelle scelte di vita e di talento continuando ad amare i genitori ma mantenendo si in libertà. In amore e nella nostra vita)
- Dall’amore che Non Vede all’amare consapevole
- Dall’amare bambino all’Amore adulto
- Quel che facilita l’amore in famiglia
- Dissolvere gli ostacoli all’amare
- Inchinarsi al destino di qualcuno, e di una relazione vissuta
- meditazioni e tecniche creative per dare luce a schemi di dolore
- Le Forme Mentali tipiche della Famiglia di origine
- Essere Soli in modo creativo
3° Modulo 10 e 11 gennaio 2026
In Amore nella propria famiglia Attuale: la Coppia e ciò che la rende armoniosa
Questo appuntamento è dedicato a comprendere le dinamiche in cui ci relazioniamo ai nostri partner e a vivere la relazione come uno spazio di grande potenziale, collocandoci al fianco degli amati in amore adulto e liberi da schemi forzati da ferite e incomprensioni.
- Gli equivoci sull’amare: l’illusione del bisogno
- Ciò che funziona nella coppia, e ciò che impedisce all’amore di circolare
- Il partner non è nostro padre
- Il partner non è nostra madre
- L’amare Femminile e l’Amare Maschile
- L’innamoramento e l’amare aperto
- L’equilibrio fra dare e ricevere
- Le Maschere dell’amore (principali strategie delle Forme Mentali o Parti)
- Le Forme Mentali tipiche del’”idea dell’amore”
- Ogni partner è “quello giusto”!
- Salutare i partner precedenti
- Senza radici nel nostro amare la coppia non vola
- I cambi di identità nella coppia (amore adolescente, in età fertile, in età matura)
- Di identità in identità nelle relazioni
- Amare in Coscienza Aperta
- L’amore creativo con il/la partner
- L’amore spirituale con il/la partner
- Fare e sciogliere promesse
- Scoprire eventuali incantesimi che ostacolano il fluire in amare
- Quando in coppia arrivano i figli… e se non arrivano
- Relazionarsi nelle fasi di passaggio della coppia
- Separarsi con amore e tenersi a cuore
- Il coraggio dell’autenticità.
- Le maree emozionali
- In equilibrio…”Se l’altro!”
- Dalla coppia lunare a quella stellare, in amore come Gas Nobili
- L’amare il Partner in Spirito
- Esercizi, meditazioni e tecniche creative per armonizzare in sé tutto l’amar che è stato e ancora c’è
4° Modulo 7 e 8 febbraio 2026
In Amore nella propria famiglia Attuale: come cambiano gli equilibri quando ci sono i figli
Una coppia in armonia può trasferire saggezza ai figli e benedirli al meglio donando radici profonde da cui essi svilupperanno gioia spontanea e grande intelligenza per affrontare al meglio il viaggio della vita. Offriremo inoltre uno sguardo approfondito sui vari tipi di famiglia attuali: in contesti monofamiliari, adottivi e allargati.
- Dalla coppia alla famiglia
- In amore fra fratelli
- Le famiglie della Nuova Era (single compresi)
- Dai grandi verso i piccoli, non il contrario!
- Il contesto allargato
- Il contesto adottivo
- Il contesto mono-parentale
- La saggezza degli Avi
- I cambi di identità dei genitori rispetto al crescere dei figli
- Amare il proprio essere stati figli nelle varie fasi
- La RiBELLIone
- La vita va verso la vita (i nuovi nati)
- Ristabilire l’armonia con i non nati (come sanare il dolore di un aborto)
- I bambini e i ragazzi: Esseri di Oggi
- Vari livelli di coscienza in famiglia
- Le chiavi d’oro: Rispetto e Apprezzamento
- La maternità come via di Risveglio
- Vivere l’aspetto maternale per le donne senza figli biologici
- Vivere l’aspetto paternale per gli uomini senza figli biologici
- La paternità al servizio della vita
- Le maschere di ruolo nella relazione genitori-figli
- Le Forme Mentali tipiche della Famiglia attuale
- Ciò che libera… delibera!
- In amore nei conflitti
5° Modulo 7 e 8 marzo 2026
In Amore nell’Essere: nuove chiavi di Risveglio per il nostro bene supremo e per quello dei tanti intorno a noi
Questo modulo è un approfondimento per radicarsi ancora più profondamente nello spazio dell’Essere ed esplorare nuove frontiere per le Costellazioni. In uno spazio protetto e di grande energia ci dedicheremo ad osservare i movimenti della Forza in Azione.
- Tutto è Essere in Amore, comprendere l’autentica natura del divino umano
- La creatività come via di armonia personale e nelle relazioni con gli altri
- Ristabilire l’amare al di là delle ferite emotive nel vissuto personale
- Attingere alla Forza degli avi
- L’arte di essere di beneficio al meglio
- Il movimento dell’anima ritrovata
- La compassione come chiave per dissolvere i traumi
- Al servizi dell’amare: strumenti creativi di Risveglio per sé e nelle relazioni affettive
- Riconoscere e muoversi dal campo di coscienza del Cuore
- In amore con chi c’è e con chi non c’è
- Al proprio posto fra i vivi. In relazione amorevole con coloro che hanno lasciato il corpo.
- Comunicare con amore
- Riconoscere e liberarsi dalle Forme Mentali
6° Modulo 11 e 12 aprile 2026
Siamo tutti figli della Forza più grande
Riconoscere ed essere parte in modo continuativo del campo di intelligenza creativa che sottende ogni esperienza umana per vivere liberi in ogni situazione di vita indipendentemente da pensieri, circostanze, emozioni, storie. E’ lo spazio dei Maestri oggi possibile a tutti, per il grande salto di coscienza possibile e disponibile in modo semplice in questa fase dell’evoluzione umana. Il livello di coscienza in cui la maggior parte di noi vive si è espanso enormemente rispetto anche solo a dieci anni fa. Una grande epoca di beneficio e amore è a portata di mano.
- Ognuno al suo posto, in Stato di Grazia e in Modo Perfetto
- La Forza dell’Essere Presenti, vedere ogni cosa dal punto di amore
- Il gioco dell’ombra dalla prospettiva dell’amare, imparare a guardare con Gli Occhi Di Dio
- Tutto è correlato, tutto è perfetto
- Lasciare andare con Amore e rimanere in fiducia
- Comunicare con i Maestri
- Comunicare con la vita e le sue forme
- In sintonia con la Forza che sostiene
- Aprirsi all’ascolto di altre dimensioni
7° Modulo 9 e 10 maggio 2026
Rappresentazioni Creative, Fiabe del Sè e Teatro del Profondo
Nelle fiabe la magia della Forza più Grande è sempre in azione. E interviene con amore, senza sforzo e con comprensione a rivelare trame nascoste nella scena del nostro profondo, per dare un nuovo sguardo, nuova fiducia e comprensione a ciò che la nostra Coscienza anela illuminare. In questo modulo molta meraviglia, amore e gioco sono invitati a mescolarsi insieme alla comprensione sistemica. Uno sguardo che affonda nelle radici della creatività nel regno della Pura Potenzialità dove ogni fiaba ed ogni nostra storia hanno origine.
- Il potenziale creativo puro
- Elaborazione e rappresentazione della Fiaba Personale
- Drammaturgia creativa: Riconoscimento e Sdrammatizzazione dei Personaggi Interiori
- La metafora del Viaggio dell’Eroe: i nuovi equilibri che nascono dalle sfide apparenti
- Attivare le Risorse Creative dell’Artista Interiore
- Il potere della ritualità
- Condurre Rappresentazioni Creative
- Contesti sistemici dei Personaggi Interiori
- Esercitazioni pratiche di scrittura creativa e pedagogia teatrale
- Sdrammatizzazione dei copioni personali
- Costellazioni creative sui Temi individuali
- Quando si rompe l’equilibrio: saper vivere creativamente le fasi di Caos
- Saper riconoscere le soluzioni
- Meditazioni, danze del Cuore e Condivisioni
- Parola Consapevole e Frasi Svelate
8° Modulo 13 e 14 giugno 2026
La Famiglia Spirituale
Al di là di chi ci ha donato la vita noi, come esseri umani, siamo accomunati da uno spirito ancestrale che ci fa desiderare di appartenere ad un gruppo di simili. Questo senso di appartenenza viene soddisfatto in relazioni con persone simili per vibrazione e livello di coscienza e può essere molto lontano dalla famiglia di origine o da quella attuale. Riconoscere la propria vicinanza spirituale con altri consente di acquisire costantemente forza e benessere ed essere in pace in confronti autentici e di qualità.
- Appartenere in Spirito: l’amare oltre le dimensioni
- Essere Figli e figlie spirituali
- Essere genitori spirituali
- Appartenere ad una famiglia spirituale
- Il campo di coscienza che lega chi è fedele ad un certa vibrazione d’amore
- Connessioni fra fratelli biologici e spirituali
- Il nutrimento del Gruppo, quando un leader è sano
- Una comunità non è la mamma!